Bistecchiera o padella, cosa utilizzare

Quando dobbiamo cuocere determinati alimenti non possiamo pensare di poter utilizzare tranquillamente una padella, spesso abbiamo invece bisogno di una bistecchiera specifica. In cosa si differenziano questi due strumenti? In primo luogo la bistecchiera può raggiungere delle temperature molto alte, ed è l’ideale per cuocere tantissime pietanze diverse. Soprattutto utilizzare la bistecchiera ci permette di trovare l’espediente per cuocere senza l’aggiunta di olio o grassi, ottima quindi se dobbiamo seguire un particolare regime alimentare. Molti modelli di bistecchiera sono strutturati per essere utilizzati sui fornelli, ma esistono anche altri modelli elettrici che invece sono piuttosto semplici da utilizzare ovunque si voglia. Generalmente i vari modelli in commercio di bistecchiera sono sempre consigliati per cuocere e preparare una varietà di cibi differenti, ma in special modo carne e verdura. Sono ottimi strumenti da utilizzare se vogliamo anche grigliare pane e formaggi, ma quale scegliere fra i tanti modelli?

In primo luogo le bistecchiere da fornello si differenziano in base al materiale utilizzato per la piastra di cottura. Infatti mettendo da parte le diverse dimensioni che si possono trovare, abbiamo bistecchiere in ghisa e in pietra ollare. La classica bistecchiera tradizionale è in acciaio o ghisa, ed è presente in varie dimensioni. Si tratta di un buonissimo strumento per cuocere ad alte temperature ma può andare incontro a diversi problemi di usura nel tempo. In primo luogo spesso non è del tutto antiaderente col passare del tempo può graffiarsi e rovinarsi. Infatti si tratta di uno strumento non sempre indicato per grigliare formaggi, ma si può ben adattare per tagli alti di carne e verdure. Se vogliamo indirizzarci su uno strumento molto più universale, anche se leggermente più costoso, possiamo scegliere un modello di bistecchiera in pietra ollare.

Questo tipo di bistecchiere in pietra raggiungono comunque delle alte temperature, si poggiano sempre sui fornelli e non si rovinano col tempo e difficilmente si graffiano. Per quanto riguarda le bistecchiere elettriche, in commercio si possono trovare diversi modelli ma spesso bisogna capire la temperatura che possono raggiungere e non sempre sono adatte a tutti i tipi di cottura. Se volete scoprire le forme o le offerte particolari su questi modelli di bistecchiera, visitare il sito http://migliorebistecchiera.it/ dove troverete tutti i trucchi e le specifiche.