Ciclocomputer modelli da polso

Ciclocomputer modelli da polso

admin 29 Settembre 2020

I modelli di ciclocomputer da polso sono degli strumenti piccoli e decisamente sempre più apprezzati e utilizzati dagli appassionati della bici ma non solo. Si tratta di un accessorio estremamente utile, ed ha una funzionalità principale che di base consiste nella registrazione di una diversa quantità di dati sulle pedalate, ma anche sulla velocità massima e sulla distanza percorsa. Queste sono le informazioni di base che qualsiasi ciclocomputer ci consente di ottenere, poi ovviamente a seconda del modello che si sceglie abbiamo anche eventualmente tutta una serie di caratteristiche specifiche, che cambiano anche a seconda del costo di questo strumento.

Ci sono nette differenze tra un ciclocomputer che andrà ad essere montato sul manubrio e un ciclocomputer invece pensato per essere da polso: tuttavia entrambi questi strumenti possono presentare una serie di pro e contro.

A differenza dei modelli da manubrio possiamo dire che un ciclocomputer risulta un po’ più complicato da andare a montare sul manubrio della propria bicicletta, mentre il modello da polso è uno di quello molto più semplice da indossare e di base sono anche diversi in alcune funzioni e nei costi. Il classico ciclocomputer ha il vantaggio di poter disporre di una serie di collegamenti a sensori di velocità, di potenza e di cadenza. Inoltre spesso sono modelli cartografici, e hanno un display più ampio rispetto ai modelli da polso. Perciò sono pensati per fornire una maggiore quantità di informazioni, e nel caso in cui si tratti di modelli avanzati possono anche tenere sott’occhio tutto ciò che serve a livello di allenamento. Il ciclocomputer è stato quindi pensato e strutturato per un uso ciclistico. Perciò al di fuori di questo ambito diciamo che è sostanzialmente inutilizzabile. Invece il ciclocomputer da polso è uno strumento diverso e anche utilizzabile per altri sport. Grazie a questa versatilità di usi, il ciclocomputer da polso può accompagnarci a tutti gli effetti durante diverse attività, ciclistiche e non.

I migliori ciclocomputer da polso sono dei prodotti di livello professionale, vengono anche dotati di molte funzioni integrate pensate per le varie attività sportive. Di sicuro le funzioni più importanti da prendere in considerazione sono il cardiofrequenzimetro, il cronometro e l’activity tracker, che sarebbe un classico contapassi, con un calcolatore di calorie bruciate e della distanza percorsa.