Se stiamo andando sul cosiddetto mercato di settore che fa riferimento alla possibilità di avere con noi un classico animale di compagnia, come per la gran parte delle persone è in particolare il cane, allora dobbiamo tenere a mente una lunga serie di opzioni e di considerazioni da farsi da ogni punto di vista. Possiamo dire, in particolare, che quando ci si trova di fronte alla scelta di un cane a fare la differenza spesso è il tipo di necessità da cui questa urgenza parte: per esempio, se stiamo cercando un cane per appartamenti, ci sono alcune particolari razze di cani che fanno al caso nostro e altre un pò meno. Per esempio? Come si fa a trovare un cane specifico per gli appartamenti?
Desideri approfondire il tutto? Consigliamo allora di visitare l’articolo su I migliori zaini per trasportare Fido in moto e in bici: quali scegliere? Articoli e fasce di prezzo
Se hai bisogno di un cane da compagnia per tenerti compagnia, un Pit Bull terrier è il miglior cane per appartamenti a causa del suo acuto senso dell’olfatto, del temperamento vigile e dell’intelligenza. I cuccioli di Hokkaido sono cacciatori naturali altamente addestrati per la loro forza, prontezza e giudizio. Se il tuo appartamento è piccolo, puoi optare per un cane piccolo come un cucciolo di Yorkie o uno Schnauzer in miniatura per compensare le sue piccole dimensioni. Tuttavia, un cane attivo e intelligente che ha bisogno di esercizio quotidiano tra cui lunghe passeggiate e giochi così, potrebbe non essere necessariamente il miglior cane per appartamenti
Si dice che i carlini abbiano il miglior temperamento negli animali domestici grazie alla loro natura affettuosa e alla loro personalità gentile. Ma questo tratto di personalità è anche una ragione per cui è incline ad essere sensibile al freddo, allo stress e al rumore. Inoltre, un cane attivo e intelligente che ha bisogno di attività fisiche quotidiane tra cui lunghe passeggiate e allenamenti vigorosi così, potrebbe non essere sempre il miglior cane per appartamenti se non ha l’ansia da separazione della prima età.
Un carlino di solito pesa tra i quindici e i venti chili e ha una lunghezza del corpo tra gli otto e gli undici pollici. La coda è dritta e lunga e il cane può mostrare una quantità variabile di ciuffi di orecchie, peli e segni della coda. Per mantenere la loro lunga pelliccia, i carlini dovrebbero essere strigliati regolarmente e una buona spazzola dovrebbe essere usata per rimuovere il pelo morto e la forfora.