La ‘fiera’ degli accessori nei migliori robot da cucina

Hanno la fama di essere i re della cucina. I robot altrimenti noti come cooking machines  hanno ormai sostituito con semplicità grazie alle multifunzioni di cui sono dotati una serie di attività che richiedevano tempo e fatica. Complice un marketing martellante che ci propina un’overdose di  modelli di ogni foggia, prezzo e marca, il successo di questo apparecchio pratica e performante non accenna a calare, anzi, tutti lo vogliono. Ma vediamo quante soddisfazioni può regalarci un robot da cucina nuovo di zecca, a cui stiamo per dare il benvenuto nella nostra cucina, non prima di averne valutato i pro e i contro.

Se ancora pensiamo al robot come al goffo macchinario utilizzato per tritare le verdure, siamo fuori strada, o almeno, fa anche quello, ma la sua funzione non è più limitata a poche opzioni come prima, oggi i moderni robot da cucina sono dei veri chef cuociono pasta, riso, impasti, programmabili da un timer che imposta temperature intelligenti per farci risparmiare nei consumi. Che si può volere di più da un robot? Se poi siamo tipi che non si accontentano ecco i super robot con capienza superiore a 6 litri, che lavorano a ritmi serrati e ‘no stop’ senza surriscaldarsi, come quelli che si usano in pasticceria o al ristorante. Costano di più ma il confronto con quelli ad uso solo domestico è impari, qui siamo già sul terreno dei ‘Food processor’, veri e propri modelli professionali caratterizzati da prestazioni super per potersi cimentare in ricette ultra elaborate e preparazioni di alta cucina.

Per una carrellata completa di robot da cucina di ultima generazione si rimanda al sito www.migliorerobotdacucina.it dove, oltre alle caratteristiche e alle specifiche tecniche dei singoli modelli in commercio, si potrà testare anche il grado di economicità in fatto di consumi e il variegato pianeta di accessori che li accompagna. Parlando di risparmio, i modelli più innovativi sono concepiti per un minimo spreco, quanto agli accessori molti sono forniti nel kit in dotazione, altri possono essere acquistati separatamente e incrementano la funzionalità della macchina potendo essere montati e intercambiati rapidamente, senza fatica, facili da pulire e lavare anche in lavastoviglie.