Le mille e una funzione di un’asciugatrice

Non si contano le funzioni di un’asciugatrice moderna. Ve ne sono talmente tante da non poterle elencare una per una, ci limitiamo pertanto a citare le più diffuse, che possono essere utili nella scelta del modello più giusto, rimandando per ulteriori informazioni al sito www.asciugatricimigliori.it . Quali sono le più gettonate? Per essere pratici passiamo a esemplificarle. In primis, la selezione del livello di asciugatura che gioca un ruolo determinante sul risultato finale. Si tratta di un’opzione utilissima che consente di selezionare il grado di asciugatura voluto, si aziona nel caso si voglia raggiungere un risultato a metà, nel senso che certi indumenti non vanno asciugati in toto ma si preferisce farli uscire dal cestello prima che il ciclo sia concluso.

Il vantaggio di questa funzione risiede nel fatto che spesso si mettono nell’asciugatrice indumenti misti fra cui anche capi in tessuti particolarmente delicati che è meglio non sottoporre ad eccessivo stress termico, di qui l’utilità di questa opzione. Simile ma per altre esigenze anche la funzione antipiega che come dice la parola si orienta su capi che potrebbero uscire spiegazzati dall’oblò della macchina se non si pone rimedio. Questa funzione non è fra le più nuove, in quanto esiste già da un po’, ma la novità sta nel fatto che nei primi modelli richiedeva uno spreco energetico eccessivo che oggi, grazie alle nuove tecnologie, si è sensibilmente ridotto.

Fra le ultimissime new entry segnaliamo la funzione ‘smart control’ per modelli tecnologici provvisti di connettività, da collegare appunto alla rete wireless se presente in casa. Questa particolare funzione si caratterizza per la possibilità di poter utilizzare app dedicate impostabili direttamente dallo smartphone per comandi da remoto come lo start o lo spegnimento, oltre ad altre regolazioni. La medesima applicazione consente di monitorare il funzionamento dell’elettrodomestico ravvisando eventuali anomalie e malfunzionamenti in tempo reale. Potere della tecnologia! Ma scendiamo ora coi piedi per terra tornando alle funzioni che più possono interessare un pubblico di massa come la voce ‘consumi’. In questo caso vi sono asciugatrici dotate di sensori di risparmio energetico, attivabili generalmente con il programma per gli indumenti di cotone. Attivando questo programma si potrà avere un notevole risparmio energetico.