Sicuramente vi avranno già consigliato di utilizzare il cancelletto per bambini per riuscire ad eliminare alla base una serie di pericoli che troviamo in casa. In effetti sono delle soluzioni semplici e al tempo stesso efficaci che ci consentono di proteggere il nostro bambino in casa. I pericoli in realtà possono essere ovunque, e non a caso anche fra le mura domestiche possono esserci problemi. Quando abbiamo un bambino piccolo capiamo subito quali sono gli oggetti che potrebbero essere dannosi per lui anche in una situazione familiare di tipo tranquilla. Questa soluzione consente all’adulto di non avere problemi e al bambino di rilassarsi e giocare da solo senza nessun problema. Per poter quindi andare a circoscrivere la sua area di gioco, ed escludere categoricamente l’accesso ad alcuni ambienti, bisogna scegliere il modello di cancelletto ideale.
Abbiamo una serie di modelli classici sostanzialmente costruiti in plastica resistente o in legno, si tratta di modelli anche piuttosto economici e tutto sommato si possono applicare in maniera molto semplice. Sono modelli di cancelletto che hanno un tipo di fissaggio che si può rimuovere e installare in maniera semplice. Spesso è possibile anche estenderli con determinati pannelli in più di modo da utilizzarli su diversi tipi di porte. In generale infatti questo modello di cancelletto permette di escludere delle stanze intere al bambino ma non all’adulto, ma spesso e volentieri vengono utilizzati moltissimo per escludere le scalinate che abbiamo in casa, che sono effettivamente uno dei luoghi più pericolosi per il bambino piccolo.
E’ chiaro che questi modelli sono i più conosciuti e hanno anche molte e diverse dimensioni, possono avere anche dei tipi di chiusura diversa, l’importante è che non abbiano assolutamente alcun tipo di serratura o chiave. La fascia di prezzo di questi cancelletti può variare in base al materiale o anche al marchio e alle specifiche, ma di base sono i più economici e li troviamo in commercio già a partire dai 20 euro.
Se abbiamo invece la necessità di escludere un particolare oggetto in casa pericoloso e non una stanza intera, possiamo anche scegliere i cancelletti di tipo curvo che sono fatti appositamente per escludere camini o stufe dal bambino. Per conoscere altri modelli di cancelletti vi consiglio di visitare il sito http://cancellettoperbambini.it/.