Un mouse per computer è di solito un dispositivo portatile che rileva un movimento bidimensionale rispetto ad una superficie piana. Questo movimento è tipicamente rappresentato da un segnale luminoso continuo su uno schermo, che permette un controllo molto fluido del sistema operativo o dell’interfaccia utente del computer. Il termine “mouse” è spesso usato in modo intercambiabile con “joystick”, “gamepad”, o “remoto”. Un mouse per computer può essere ottico (guidato otticamente) o laser. Un mouse laser è uno dei più comunemente usati e versatili, ed è in grado di rilevare e rispondere ai segnali luminosi generati da un display o da un’applicazione del computer.
I dispositivi mouse wireless, a volte chiamati “mouse da gioco”, sono un grande investimento per gli utenti di PC che amano molti giochi per computer e multimedia. Questi tipi di mouse si collegano tramite una porta USB a un computer e sono disponibili in una varietà di stili, come i mouse da gioco, i mouse ottici o i mouse wireless. Un vantaggio di avere un mouse wireless rispetto a uno ottico o a uno da gioco è che possono essere utilizzati anche con molte marche e modelli diversi di computer. Un altro vantaggio è che alcuni dispositivi mouse wireless hanno speciali meccanismi incorporati che permettono di utilizzarli come un dispositivo di web cam, permettendo così all’utente di posizionare la fotocamera all’interno del mouse, o all’interno di una cuffia se lo desidera. Alcuni dispositivi mouse wireless sono anche in grado di utilizzare un plug-in Bluetooth, che permette all’utente di utilizzare il mouse anche se non hanno una connessione wireless a Internet.
I mouse ottici, in genere, vengono utilizzati per l’inserimento di testo o immagini, mentre quelli a laser o a radiofrequenza vengono utilizzati per il tracciamento dei movimenti nella realtà virtuale o in altre applicazioni informatiche. I mouse per computer presentano diversi vantaggi, tra cui la facilità d’uso, la portabilità, l’affidabilità e l’elevata sensibilità. Alcuni di questi dispositivi vengono addirittura forniti in bundle con un dispositivo di puntamento, talvolta indicato come “asta ad arco”. Con alcuni modelli, il mouse per computer può anche essere utilizzato per aumentare la destrezza dell’utente di due o tre volte, il che lo rende un dispositivo eccellente per tutte le forme di lavoro al computer.
Se desideri informarti con più attenzione, sicuramente puoi trovare online tantissime notizie sui vari tipi di mouse, puoi visitare il seguente sito