Videoproiettori con ottica corta o ultra corta: le differenze

I videoproiettori sono degli strumenti utili e versatili da utilizzare in diverse occasioni in cui avete bisogno di uno strumento che vi permetta di proiettare su uno schermo abbastanza grande dei filmati o delle semplici foto. I videoproiettori sono la scelta ideale, sopratutto se vi troverete a proiettare in stanze piuttosto grandi, per un vasto pubblico e su uno schermo piuttosto ampio. Ma che dire invece se volete utilizzarli in un ambiente piccolo e dalle dimensioni più contenute? Solitamente i normali e classici videoproiettori non sono molto adatti ad ambienti piccoli, questo perchè utilizzarli in una stanza piccola potrebbe comportare una minore qualità delle immagini o dei filmati proiettati. Proprio per evitare la presenza di ombre fastidiose ed per proiettare grandi immagini anche a breve distanza, potreste decidere di acquistare dei videoproiettori con ottica corta o ultra corta. Di cosa si tratta?

I videoproiettori dotati di tecnologia a ottica corta o ultra corta sono degli strumenti che permettono di proiettare delle immagini o dei filmati anche ad una distanza più ravvicinata ma senza compromettere la qualità della proiezione. Questi modelli sono dotati di particolari caratteristiche che li rendono adatti a questo obiettivo. In primis, il fattore da considerare se volete scegliere uno di questi modelli, è l’ottica, o il focale, di cui sono dotati. L’ottica è quell’elemento che permette di proiettare immagini di misura variabile a seconda della distanza. Insieme all’ottica è da valutare anche la distanza di proiezione, cioè il rapporto tra la distanza, espressa in metri, tra il videoproiettore e la parete di proiezione e la conseguente larghezza dell’immagine proiettata.

I videoproiettori con ottica corta o grandangolare presentano un rapporto di proiezione compreso tra 0,9:1 e 0,4:1, mentre quelli con ottica ultra corta hanno un rapporto di proiezione inferiore a 0,39:1. Questi elementi rendono i videoproiettori in questione ideali e adatti ad essere utilizzati anche in ambienti piccoli.

Per scoprire altri dettagli su questi particolari modelli di videoproiettori o semplicemente per scoprire quali sono le vostre possibilità di scelta in merito ai migliori modelli disponibili in commercio, vi invito a consultare la guida che potete trovare su questo sito sui migliori videoproiettori e schermi per diapositive.